Come Applicare lo Stencil alle Sciarpe di Seta

Per le sue caratteristiche di straordinaria lucentezza, la seta è il tessuto ideale da decorare con tecniche pittoriche. La sciarpa la andremo a creare colorandola con tenui miscele che hanno prodotto un delizioso effetto variegato. Si è così creato uno sfondo perfetto per le sagome che andremo ad applicare dopo aver lasciato asciugare la seta.

Occorrente
Seta
Pitture per tessuto
Carta da lucido
Matita
taglierino
Cartoncino per stencil
Nastro adesivo di carta
Forbici
Spili
Tavolozza o piattino
Pennello morbido
Ferro da stiro
Una piccola spugna naturale

Create sul cartoncino per stencil un disegno a vostra scelta. Ritagliate le mascherine con un taglierino, appoggiando il cartoncino su un tappetino per tagliare oppure su un cartone di fibra compressa. Usando come guida un metro a nastro e degli spilli, servendovi di un paio di forbici affilate, ricavate della seta un quadrato di circa 95 cm di lato. Immergete la seta in acqua fredda e quindi strizzate delicatamente.

Scegliete le tinte per lo sfondo collocandole sulla tavolozza o su un piattino. Con un pennello morbido stendete i colori sulla seta bagnata, lasciando che si fondano sfumandosi. Prima che si asciughi, stirate la seta con il ferro tiepido. Quando la seta è completamente asciutta, fissate sul tessuto la mascherina con il disegno da voi scelto e disegnato prima sul cartoncino per stencil, utilizzando il nastro adesivo in carta.

Ora applicate la pittura con la spugna sotto forma di rapidi tocchi (questa fase è decisiva). Staccate il cartoncino con molta cautela e ripetete l'azione in altri punti, se volete sempre lo stesso disegno. Se si vogliono disegni diversi, bisognerà creare altre sagome e usarle tutte nello stesso modo. Passate il ferro tiepido sul retro della seta. Completati i disegni io vi consiglio di aggiungere forme geometriche di contorno per non lasciare degli spazi vuoti.