Come Applicare Modanature e Listelli Decorativi in Casa

Modanature e listelli decorativi, applicati alle pareti e ai soffitti, danno alla stanza un aspetto più aggraziato. Sono di forme varie: piatti, bombati, scanalati, a rilievo. A volte sono di legno, più spesso sono di polistirolo, materiale leggero, facile da tagliare, che si incolla e si dipinge senza problemi.

Occorrente
Listello
Matita
Livella a bolla
Adesivo a presa rapida
Sega per angoli

Con matita e livella a bolla tracciate la linea corrispondente all'altezza del listello o della modanatura; nell'esempio illustrato, si tratta di un listello che circonda la stanza all'altezza delle spalliere delle sedie (circa 1 metro da terra). Tagliate i singoli pezzi, nelle lunghezze delle pareti.

Usate una sega per angoli e tagliate lo spessore dei listelli a 45 gradi, per formare angoli e spigoli. Prima di eseguire il taglio, pensate bene all'inclinazione (verso destra o verso sinistra): infatti, è facile confondersi tra spigoli e angoli. Stendete un abbondante strato di adesivo a presa rapida sul retro del listello.

Questo fissaggio basterà, senza bisogno di viti (il listello è di materiale leggero e non deve reggere pesi). Appoggiate il listello contro la parete allineandolo alla traccia fatta con la matita, e premete. Se la lunghezza non basta, unite due pezzi cospargendo di adesivo le estremità prima di accostarle.