Come Costruire un Termometro

Con questa guida vi spiego come realizzare un termometro ad acqua. Il bello di questo esperimento è che non avete bisogno di oggetti di difficile reperibilità, solo materiale che avete sicuramente in casa. Divertitevi e fate divertire i vostri bambini, insegnando loro qualcosa di veramente educativo.

Prendete una bottiglia di vetro, che non abbia il collo troppo stretto, ad esempio le bottiglie della passata di pomodoro. Riempitela quasi fino all'orlo con dell'acqua fredda, alla quale avrete aggiunto del colorante alimentare. Io ho aggiunto il colorante blu ma scegliete quello che più vi piace.

Ora prendete la cannuccia, che deve essere abbastanza lunga da toccare il fondo della bottiglia e fissatela, disponendo la plastilina tutta attorno al collo della bottiglia. Fate in modo che la cannuccia sia fissata bene, in modo che non si muova dal centro. A questo punto il termometro è quasi pronto. Prendete una bacinella con il fondo piatto e abbastanza alta da coprire almeno metà della bottiglia.

Riempitela fino a metà con dell'acqua calda e quindi immergete la bottiglia. Ora, usando dei guanti per non scottarvi, togliete la bottiglia dall'acqua calda ed immergetela in una seconda bacinella contenente acqua fredda. Nell'acqua calda, l'acqua si espanderà e risalirà lungo la cannuccia, per l'effetto che il caldo ha sui legami delle molecole d'acqua. Nell'acqua fredda, succederà l'opposto.