Come Costruire un Uccellino Musicale

In questa guida vi spiego come realizzare un oggetto davvero particolare. Si tratta di un uccellino in creta, che ha la particolarità di avere il corpo cavo e uno zufolo nella coda. Perchè questo oggetto suoni, sarà necessario fare un foro ulteriore tagliato nella base della coda in senso opposto al bocchino. Soffiandoci dentro, l'animale suonerà.

Occorrente
Creta
Balsa di lunghezza 55 cm, larghezza 12 cm e spessore di 1,5 mm
Sgarzino
Colori acrilici
Ferro ad ansa
Barbottina

Prendi la creta e modellane un blocco delle dimensioni di un'arancia, fino ad ottenere la forma di un grazioso uccellino. Fai asciugare la creta per circa due ore, poi pratica in essa un taglio orizzontale servendoti di un filo metallico. Separa le due metà e scavale con l'apposito ferro ad ansa, lasciando pareti di spessore di circa 1 cm. Riattacca quindi i pezzi con della barbottina e incidi delle scanalature lungo la giunzione.

Come Costruire Un Uccellino A Ventaglio In Un Cuore
Apri una finestrella di circa 10 mm alla base della coda in corrispondenza dello zufolo. Con il manico di un pennello pratica poi un foro nella punta della coda, penetrando fino all'altezza della finestrella. Prendi ora lo sgarzino, assottiglia un pezzetto di balsa spesso 1,5 mm in modo da ricavarne un cuneo. Per realizzare la canna d'aria inserisci questo cuneo nel foro, finchè vedrai che la parte sottile superi la finestrella.

Aiutandoti con un coltellino affilato, taglia la finestrella dalla parte opposta al bocchino. Prova a soffiare, e se non ti piacesse il suono, registra la grandezza della finestrella e l'allineamento del cuneo con il bordo. Sagoma con dei raschietti il tutto e pratica poi i fori delle varie note sul fianco dell'animale. Lascia il cuneo in posizione. Infine pittura con i colori acrilici l'animaletto musicale e dai una mano di vernice trasparente.