Come Decorare una Mensola

La mensola è un complemento d'arredo che si presta a innumerevoli interpretazioni, sia per quanto riguarda la struttura e la forma, sia in relazione alle diverse soluzioni decorative. In questa guida ti spiegherò proprio come decorare e abbellire questa piccola mensola di colore verde.

Per prima cosa devi distribuire uniformemente una mano di smalto di colore bianco e devi stenderlo su tutte le superfici dell'oggetto. Quando la prima mano sarà asciutta devi a questo punto stendere una seconda mano di pittura che deve essere di colore giallo chiaro tamponando con uno straccio.

Occorrente
Spatolina
Pennello
Colori

Devi tamponare però in modo da lasciare ampie zone di bianco. Questo trattamento fornisce il fondo adatto su cui potrai lavorare per ottenere l'effetto di una finta malachite. Passa quindi uno smalt di colore verde scuro che dovrai diluire più di quanto è indicato sulla confezione.

Con un pennello piatto devi pitturare una superficie non più ampia di 10x10 cm mentre il colore è ancora fresco distribuiscilo in modo irregolare con l'apposita spatolina fino a fare emergere, in alcuni punti tratti della pittura sottostante. Procedi in questo modo, una zona dopo l'altra su tutta la superficie della mensola.