Come Preparare Pasta con Melanzane e Noci

In questa guida spieghiamo come preparare con melanzane e noci.

Occorrente
4 melanzane grandi
Una manciata di noci tritate
Panna
Parmigiano
Speck
Burro
Salsa di pomodoro
Cipolla
Sale, pepe, prezzemolo
4 teglie di alluminio da due porzioni ognuna
500 g di trofie

Taglia le melanzane a fette sottili stendile a strati e cospargile con del sale lasciandole riposare per un paio d'ore affinché perdano l'acqua di vegetazione responsabile del loro sapore amarognolo. Successivamente devi grigliare le melanzane tranne sei fette che dovrai tagliare a cubetti e friggere in poco olio affinché saranno dorate.

Prepara il sugo con la salsa di pomodoro e la cipolla. Taglia lo speck e fallo soffrigere nel burro e la cipolla. Dopo un pò aggiungi le noci precedentemente tritate, le melanzane a cubetti e fai rosolare. A questo punto aggiungi la panna una manciata di parmigiano qualche cucchiaio di sugo e fai amalgamare il tutto. A fine cottura aggiungi prezzemolo pepe e un pò di sale.

Aggiungere il tutto alla pasta poi versa sugo sul fondo dello stampino rivestilo con le melanzane grigliate metti la pasta e chiudi sempre con le melanzane grigliate. Versa un altro sugo sopra lo stampino e infornalo per 15 minuti a 200 a fine cottura. Capovolgi lo stampino in un piatto a questo punto non ti resta che gustare questa deliziosa pietanza.