Come Preparare una Bruschetta

La bruschetta è un piatto povero della cucina italiana, servito oggi soprattutto come veloce antipasto. La bruschetta può essere condita con un'infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro. Qui vi propongo invece una variante gustosa.

Occorrente
Pane
Olio
Aglio
Sale
Pepe
Limone
Mozzarella
Mascarpone
Pomodorini rossi
Basilico

Capita di avere del pane avanzato e un po' secco. Cosa farne? Buttarlo è davvero un peccato, soprattutto negli ultimi tempi di crisi. Ecco, allora, che si può utilizzare in una squisita ricetta: le bruschette! Un piatto originale, fresco, dal sapore e dal colore tipicamente mediterranei. Una ricetta semplicissima da preparare!

Prendere il pane, tagliarlo a fette di medio spessore, strofinare le fette con dell'aglio e porre tutto in una teglia. Mettere la teglia nel forno, in funzione grill, oppure su una piastra. Attendere che il pane sia abbrustolito e togliere la teglia dal forno. Intanto, preparare il composto da mettere sulle bruschette.

Al mascarpone unire un po' di buccia di limone, del sale e pepe quanto basta. Mescolare bene fino ad ottenere una cremina. Tagliare i pomodorini a piccoli pezzetti. Oliare il pane con del buon olio d'oliva e metterlo su di un piatto di portata. Mettere una fetta di mozzarella sul pane, coprire con uno strato di crema di mascarpone fatta in precedenza e con i pomodorini tagliati. Coprire il tutto con una foglia di basilico fresco.