Come Realizzare una Scatola Musicale

Ecco qui un'altra idea che avevo realizzato quando lavoravo come insegnante alla scuola primaria. Si tratta di una scatola musicale, tipo maracas. Ne avevamo realizzate di gigantesche con i "fustoni" del detersivo di una volta. Poi la versione piccola, che è quella che vi propongo, si realizza utilizzando lattine di bibite o scatole di cartone tipo quelle delle tisane per bambini.

Procurati le lattine vuote o le scatole di tisane per bambini. Ora prendiamo la carta crespa o velina e abbelliamo questa scatole o lattine. Possiamo ricoprirle interamente. Sarà sufficiente cospare di colla vinilica la scatola o la lattina (per quest'ultima è decisamente meglio l'uso della colla a caldo e di carta più spessa!) e poi ricoprirla con la carta crespa o velina. Occorre lasciar asciugare bene perchè se no la carta si spezza.

Quando sarà ben asciutta si può procedere con l'abbellimento. Prendi i pennarelli e disegna qualcosa, oppure aggiungi dei brillanti. Con la colla vinilica puoi disegnare un fiore o una scritta. Cospargi di brillantini. La colla asciugandosi diventerà trasparente e rimarrà solo il disegno o la scritta brillantinata. Scuoti la scatola o lattina per togliere i brillantini in eccesso.

A questo punto devi riempire la scatola musicale. Metti il riso, la pastina fine o i sassolini. Chiudi il buco con del nastro adesivo e se non vuoi che si veda, copri con della carta colorata. La scatola musicale è pronta.