Come Realizzare una Serra

Se hai la passione per la coltivazione e vorresti avere prodotti freschi tutto l'anno, il metodo migliore è quello di utilizzare una serra che mantiene una temperatura e un grado di umidità costante durante tutto l'anno. Non è necessario spendere cifre esorbitanti puoi provare tu stesso trovando il materiale necessario nei negozi specializzati o in quelli di bricolage grandi.

Per prima cosa devi mettere a terra degli archetti di plastica lungo tutto il filare della coltivazione lasciando tra un arco e l'altro una distanza di circa quaranta centimetri. Scegli un'altezza adeguata in base al normale sviluppo della pianta da proteggere. Muoviti su filari dritti ripetendo lo stesso procedimento su altri filari.

Con l'aiuto di una pala procedi a scavare un pò di terra lungo tutte e due i bordi che costeggiano gli archi per fare in modo che il telo venga fissato meglio successivamente. Stendi a questo punto il telo di nylon trasparente facendo attenzione che sia abbastanza tirato da non soffocare le piante e appoggiando la parte in eccesso nella parte di terra che avevi scavato e che andrai a ricoprire con la terra tolta per fissarlo bene.

Sull'apertura anteriore e posteriore della serra applica delle fascette di plastica che andrai a fissare agli archetti per rendere ancora più stabile la tua struttura. Naturalmente non dovrai chiudere queste due aperture per garantire l'indispensabile ricircolo d'aria. Controlla abitualmente la tua serra al fine di riparare eventuali strappi nel telo.