Cosa Fare se la Lavastoviglie Perde Acqua

In questa guida spieghiamo cosa fare se la lavastoviglie perde acqua.

Le perdite di acqua dalla lavastoviglie possono essere provocate dalla macchina o dai tubi di carico. Se vi trovate in presenza di una perdita non perdetevi d'animo pensando già ai soldi da spendere per accomodare l'elettrodomestico o al costo della nuova lavastoviglie.

Controllate in primo luogo che il tubo di carico sia ben stretto sia dal lato rubinetto che dal lato elettrovalvola di carico. Controllate anche che il tubo di scarico sia fissato bene al sifone (è sufficiente osservare il libretto di istruzione del vostro apparecchio che certamente avrete custodito con cura). Se i tubi sono rotti non potete fare altro che contattare l´assistenza tecnica per la sostituzione.

Nel caso in cui i tubi non abbiano problemi controllate che lo sportello chiuda correttamente, senza fare attriti su uno dei due lati. Per compensare i dislivelli del pavimento svitate i piedini regolabili con un cacciavite. La procedura è spiegata nel dettaglio in questa guida su Riparare.net.

Controllate di aver usato un detersivo per lavastoviglie e non per lavaggio a mano. In questo caso la macchina si riempie di schiuma facendo travasare acqua dalla porta. Se questo è il problema è sufficiente fare un ciclo senza stoviglie, aggiungendo all´acqua del lavaggio un cuchiaio di olio per abbattere la schiuma.