Sia d’estate che di inverno, la pioggia potrebbe improvvisamente coglierci mentre guidiamo la nostra moto. Se ciò accade, così come quando si guida un auto, è bene avere maggiore prudenza, riducendo la velocità, evitando frenate brusche; in moto è bene anche evitare di irrigidirsi troppo. Queste raccomandazioni sono valide anche per il passeggero, che agitandosi, potrebbe far sbilanciare il peso, creando problemi al guidatore.
La difficoltà nel guidare nel modo corretto una moto aumentano in caso di pioggia. Questo avviene in particolare se non si è coperti nel modo giusto, contro le infiltrazioni di acqua che potrebbero diventare causa di distrazione. La cerata potrebbe quindi essere un elemento da usare per aumentare la sicurezza; essa è infatti offre il migliore metodo per proteggersi dall’acqua senza che siate costretti ad intralciare i vostri movimenti. Un guidatore asciutto, sarà concentrato solo sulla guida, e non dovrà preoccuparsi dell’effetto che le intemperie stanno avendo sulla sua persona.
Durante un viaggio in moto la pioggia può diventare un vero e proprio nemico. Si è completamente esposti ai rovesci, ed anche una pioggia leggera può sembrare un vero e proprio diluvio universale. In casi come questi è fondamentale che siate preparati. Il guidatore ed il passeggero, quando piove si bagnano allo stesso modo; probabilmente il passeggero, che non riceve acqua davanti ( essendo coperto dal corpo del guidatore ), si bagna maggiormente a causa del mulino di acqua che si crea con la ruota posteriore.
La pioggia tende ad infilarsi in tutte le fessure, i buchi, i tessuti ed in ogni cerniera. Ciò avviene in particolare a causa della velocità, che rende l’acqua uno dei peggiori nemici di un motociclista. Non esiste un giubbotto in grado di offrire la giusta protezione in caso di un forte rovescio di pioggia. La funzione di un impermeabilizzazione al 100% è garantita soltanto dalla cerata, che è di plastica, e che dovrebbe essere utilizzata da ogni motociclista nel caso di un lungo viaggio.
La cerata, è un k-way con degli elastici che si trovano alle estremità, e che impediscono ( per quanto possibile ), il passaggio di acqua. Hanno sia la forma di giubbotto che di pantaloni, per la protezione delle gambe. Non sempre durante un viaggio in moto è possibile trovare un riparo dalla pioggia; per questo motivo la cerata deve essere comoda e rapida da indossare.