Per chi vuole sostituire il variatore usurato dal tempo con uno nuovo, ecco la guida che vi spiegherà come fare, in modo da non dover andare dal meccanico a spendere soldi inutilmete per un lavoro che si può fare benissimo a casa senza troppe complicazioni.
Per prima cosa dobbiamo togliere il carter che copre la trasmissione dello scooter; di solito ci sono delle viti a brugola. Svitate le viti, dietro il carter troviamo da sinistra verso destra, il variatore, la cinghia ed infine la frizione. La parte che a noi interessa è ovviamente quella relativa al variatore, ma per lavorare abbiamo bisogno di allentare la cinghia aprendo i due volani della frizione. Basta usare le mani e si apriranno con facilità, rendendo la cinghia meno tesa.
Prendere la chiave adeguata per il bullone che stringe il variatore e svitarlo. Sfilare il vecchio variatore dall’albero motore facendo attenzione a non lasciare alcun pezzo di quest’ultimo, ad esempio rondelle, parti plastiche o rulletti. Di solito nelle confezioni dei variatori, ci sono due set di rulletti, un set piu a corto e un altro set più a lungo. Nel mio per esempio ho messo una metà a corto e l’altra a lungo, in modo da avere una buona risposta sia a bassi regimi che in quelli alti. Sta comunque a voi decidere quale settaggio impostare.
Una volta settato, infilare il nuovo variatore con le stesse modalità del vecchio. Ad esempio nel mio scooter (Aerox) le parti sono inserite cosi: bullone di fissaggio, ventola di raffreddamento (che fa da spalla-volano al variatore), variatore. Poi basta prendere spunto dalla sistemazione del vecchio, che deve essere la stessa per il nuovo. Una volta inserito il nuovo variatore, riavvitare il carter e fare un giro di prova.