I prodotti per il mak -up come per gli alimenti presentano una data di scadenza. Sulla confezione troverai il simbolo di un barattolino ed una M preceduta da un numero che indica per quanti mesi il prodotto sia sicuro, dopo la data di apertura.
Possiamo non rendercene conto, ma l’accumulo di polvere e batteri può alterare la composizione dei nostri prodotti. Per evitare meno contaminazioni possibili quando devi utilizzare un prodotto non prelevarlo mai con le mani ma aiutati con un pennello per evitare di trasmettere sulla superficie i batteri. L’importante è che i pennelli siano sempre puliti: dopo l’applicazione dei prodotti in polvere sbatti il pennello per eliminare i residui, e dedica ai pennelli per le polveri e a quelli per le creme un accurato lavaggio con acqua e sapone ogni 10-15 giorni.
I prodotti polverosi per make-up come ombretti, palette e terre devono rimanere in contenitori di plastica in luoghi non esposti alla luce altrimenti potrebbero deteriorarsi. Se hai la pelle delicata, a maggior ragione tieni i prodotti in uno spazio tutto tuo: la condivisione con sorelle e amiche non è sempre la scelta migliore nel caso di pelli particolarmente grasse o impure.
Il make-up teme l’umidità: per questo è meglio chiudere il prima possibile i contenitori dei make up e maneggiarli solo con mani e accessori completamente asciutti. I make-up artist più scrupolosi si avvalgono di trolley con tasche termiche per poter conservare al meglio i loro trucchi!
Alcune persone conservano il proprio make-up in frigorifero, ma di solito non serve, a meno che non sia espressamente scritto sull’etichetta. I trucchi non amano né le temperature alte né tantomeno quelle basse perché potrebbero causare modifiche a livello di texture.
Per questo non è bene conservare i prodotti da make up in macchina o in borsa; se si sta via tutto il giorno e ci si trucca fuori casa, meglio procurarsi dei prodotti con dimensioni da viaggio: meno prodotto, da cambiare spesso.
Un consiglio potrebbe essere quello di scrivere sulla confezione la data di apertura così sarai sicura della data di scadenza e programmare per tempo i nuovi acquisti.
Ora che sai come conservare il make-up, non sentirti in colpa se la prossima volta che esci per prendere solo la carta igienica torni a casa con una nuova palette, non si rovinerà prima del tempo.