Se volete dipingere le pareti di una nuova casa o vi siete stancati dei soliti colori che vi stanno attorno, con pochi semplici attrezzi ed un po’ di pazienza riuscirete a rinnovare l’ambiente che vi circonda.
Per dipingere le pareti, prima di cominciare, occorre procurarsi tutto il necessario per completare il lavoro senza intoppi. Ci occorre
un rullo
una pennellessa
una bottiglia di acquaragia
una griglia per strizzare il rullo
alcuni teli di plastica
nastro adesivo di carta
della carta abrasiva e stucco
il colore da voi scelto
Per iniziare occorrerà coprire eventuali buchi sulla parete con lo stucco, lasciare asciugare il necessario e ripassare con la carta abrasiva affinché la parete sia liscia.
Dopo avere coperto il battiscopa, eventuali termosifoni e naturalmente il pavimento, con l’aiuto di nastro adesivo e teli di plastica, tutto è pronto per iniziare.
Per quanto sia possibile, cercate di lavorare di giorno, alla luce naturale poiché la visibilità è migliore e non si rischia di lasciare senza tinta piccoli tratti di muro.
Bisogna partire, prima di tutto, dagli angoli che andranno dipinti con la pennellessa per poi passare alle pareti con l’aiuto del rullo.
Stendiamo il colore in maniera omogenea senza far gocciolare. Il numero di mani da applicare dipende dalle condizioni della superficie del muro e dal tipo di pittura che usate.
Ricordate che prima di dare la mano successiva bisogna lasciare asciugare perfettamente quella già applicata.
Cercate di non interrompere mai il lavoro di pittura a metà di una parete, poiché lascerebbe delle strisce visibili, ma completate sempre almeno la parete.
In caso di sgocciolature sugli infissi o sul pavimento rimuovetele subito con un panno e acqua ragia.
Una volta terminato il lavoro, la rimozione del nastro di carta e dei teli utilizzati sarà molto semplice.