Gli effetti che si possono ottenere con il lavaggio del disegno a china sono molto interessanti e ne arricchiscono notevolmente la gamma espressiva. In questo esercizio userai solo i pennini, mentre nel secondo userai anche il pennello e la tempera bianca per realizzare una specie di macchiatura.
Occorrente
Inchiostro di china
Carta per inchiostro Schoeller
Pennino
Matita
Gomma per cancellare
Gomma pane
Tempera bianca
Pennelli per acquerelli
Spruzzatore
Disegna per prima cosa un volto femminile con la matita, segnando i tratti principali e le ombre. Ripassa alcune parti del disegno a china usando un tratteggio assai semplice. Arricchisci ora il tratteggio fintanto che la testura non ci sembri sufficientemente definita. Una volta completamente secco l’inchiostro, cancella il disegno a matita.
Sfuma progressivamente il disegno perfezionando le zone degli occhi e della capigliatura. Osservando attentamente il disegno, vedrai che la trama della capigliatura risulterà più fitta che non quella del volto. Aspetta che l’inchiostro sia ben secco e poi lavora il disegno sotto acqua corrente servendoti di una spugnetta.
Appendi il disegno a delle mollette visto che durante l’asciugatura la carta deve essere il più possibile tesa. Puoi ripetere più volte l’operazione fino a quando non riterrai di avere raggiunto il tuo obbiettivo. Una volta asciugato il foglio, ritocca alcuni dettagli con tratti e puntini. Infine lava il foglio uniformemente.