Quante volte provando dei jeans ti vanno troppo lunghi, e quindi sei costretto a farli accorciare da una sarta, facendo cosi’ lievitare il prezzo dei pantaloni che hai appena acquistato. Perchè allora non fare l’orlo dei tuoi pantaloni da te? E piu’ semplice di quello puo’ sembrare, segui questa guida e ti spieghero’ come devi fare.
Come prima cosa devi indossare i tuoi jeans, cosi’ da poter prendere la misura piu’ idonea alla tua persona e ai tuoi gusti. Fatto questo piega è ferma con uno spillo oppure una spilla da balia se preferisci. Levateli ed appoggiali per il lungo su un piano da lavoro, tipo un tavolo. Alla misura che hai preso in precedenza aggiungi 3-4 cm., ti serviranno per fare l’ orlo.
Dopo avere preso la misura’ che ti servira’ compresi i 3-4 cm. per l’ orlo, segna con un gessetto per sarti. Con l’aiuto delle forbici taglia la stoffa in eccesso. Fatto questo devi imbastire l’ orlo a mano con ago e filo, facendo attenzione a piegare la stoffa due volte, l’ orlo finale deve risultare alto all’ incirca 1cm e mezzo.
Quando avrai terminato l’ imbastitura a mano dovrai terminare il lavoro passando il pantalone sotto la macchina da cucire. Infila la macchina con un filo del colore del jeans. Risvolta il pantalone al rovescio, adesso puoi cucirlo con la macchina, è un lavoro di pochi istanti se hai la mano ferma. Dopo averlo cucito stiralo, il tuo jeans è pronto per essere indossato.