Anche sul balcone o sul terrazzo possiamo coltivare un piccolo orto: ecco come seminare o interrare le piantine, come proteggerle dai parassiti e dal maltempo, come nutrirle. Infine come ottenere raccolti di qualità. Basta veramente poco tempo per ottenere prodotti naturali e sani.
Balcone e terrazzo sono piccoli mondi dove il clima in cui il clima è determinato dalla regione in cui vivete, dalle caratteristiche dell’abitazione in cui vivete, come l’esposizione al sole, ai venti, alla pioggia, a tutti gli eventi atmosferici tipici della regione stessa. Se vivete al nord ma il balcone è protetto e ben esposto potrete ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto per fragole, prezzemolo, basilico, pomodori, insalatina.
Risulta essere molto importante capire di che tipo di esposizione godono il balcone o il terrazzo, vale a dire: per quanto ore al giorno riceve sole diretto durante le diverse stagioni. Mettete sempre in seconda fila le piante più alte, perchè non tolgano luce a quelle più piccole e una volta trovata la posizione giusta, non spostate più il vaso: fareste soffrire la pianta che si è già adattata alla posizione.
Annaffiate, concimate, disinfestate regolarmente: ricordate che ortaggi, piante da frutto e aromatiche coltivate in vaso sono meno resistenti di quelle coltivate in piena terra, quindi la sorveglianza deve essere continua. Se volete prodotti biologici, attenti ai concimi e agli altri prodotti che usate.