I lampadari stile antico non sono molto facili da trovare e non sono neppure a buon mercato, Per trovarli dobbiamo recarci a dei mercatini. Ma nessuno ci dà la sicurezza che siano originali e di buona fattura. Quindi cosa possiamo fare? L’alternativa ideale è quella di creare un lampadario antico noi stessi, risparmieremo tempo e denaro.
Occorrente
Pennelli
Smalti
Vernice bianca
Sabbia
Una spugna vecchia
Un lampadario
Secchielli vuoti
Acqua
Colla vinilica
Prima di cominciare muniamoci di guanti di gomma che siano davvero isolanti, se non siamo sicuri rechiamoci in un negozio di fai-da-te e lasciamoci consigliare. Stendiamo dei vecchi giornali per terra in modo da creare una piccola isola sul pavimento per non macchiare tutto, e soprattutto per non rischiare di rovinare il pavimento con i prodotti chimici. Ora creiamone una seconda della grandezza del lampadario su cui andremo ad operare.
In un piccolo secchiello da un chilo mischiamo della sabbia con la colla, per evitare che sia troppo denso aggiungiamo due o tre bicchieri d’acqua. In genere di sabbia ne bastano poche manciate, e se abbiamo sbagliato le proporzioni di quest’ultima basterà travasare parte del composto in un altro recipiente più piccolo e aggiungere un bicchiere d’acqua insieme ad altra colla. Con l’ausilio di un pennello stendiamo il miscuglio che abbiamo creato sulla superficie del lampadario, facendo attenzione a non toccare i fili.
Attendiamo che si asciughi tutto, prendiamo un pennello pulito e applichiamo una base di colore, ovvero “spennelliamo” del colore sulla superficie in modo leggero. Appena asciutto prendiamo una vecchia spugna e intingiamola per un quarto nello smalto del colore che preferiamo, anche in questo caso spennelliamo eseguendo movimenti circolari. Se durante l’asciugatura notiamo che la vernice sgocciola, tamponiamola con la spugna usata in precedenza.