Con il nuovo codice della strada che prevede la liberalizzazione del tuning meccanico per migliorare le caratteristiche dell’automobile è possibile migliorare il sistema frenante mettendo i dischi ventilati invece di quelli pieni. L’operazione è molto semplice e può essere fatta in meno di mezzora.
Occorrente
Dischi ventilati per la marca o il modello della propria automobile
Chiavi a brugola
Chiavi inglesi
Crick
Per prima cosa dobbiamo acquistare i dischi ventilati per farlo è sufficiente recarsi in un negozio di tuning oppure cercare su internet. Ora alzate la vostra automobile con il crick e mettetela in sicurezza con dei sassi in modo da lavorare in tutta sicurezza. Smontate la ruota levando i 4 bulloni che la tengono ferma.
Prendete un cacciavite e fate forza sulla clip che ferma le pastiglie al disco. Una volta tolta la clip togliete il bulloncino che si trova alla base di esse. Alzate il supporto delle pastiglie semplicemente sollevandolo verso l’alto. Ora svitate i due bulloni che tengono fermo il disco all’asse stesso.
Prendete un martello e iniziate a dare dei piccoli colpettini al disco verso l’esterno in modo da sfilarlo dalla sua sede. Sfilate il disco tirandolo verso di voi e inserite il nuovo. Fermatelo con i bulloni tolti in precedenza e rimettete le pastiglie nel loro alloggio facendolo scivolare verso il basso. Rimontate la ruota e ripetete l’operazione anche con l’altro disco.