Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, se devi andarci, questa guida ti potrà servire. La guida, infatti, spiegherà come muoversi con i trasporti pubblici in questa città. Puoi utilizzare sia l’autobus che la metropolitana che il taxi. Seguimi nella guida!
Per iniziare, ti consiglio di fare un viaggio organizzato ad Amsterdam. Una volta che sei arrivato, fatti dare una mappa della città, che è sempre utile. Se vuoi spostarti con la metropolitana, devi acquistare un biglietto unico che vale anche per i tram e i bus. Comprali sia nei punti vendita all’interno della stazione, sia nelle macchinette self service poste nelle zone prossime dei mezzi pubblici.
Tieni presente che il biglietto della metropolitana va convalidato per poter entrare nella stessa, in ogni caso non ha limiti di orario e la sua validità finirà una volta che sarai uscito da essa. Qualora tu voglia semplicemente prendere il tram, ricordati il biglietto puoi acquistarlo a bordo direttamente dall’autista.Tutti i mezzi partono dalla Centraal Station (Stazione Centrale). Ti ricordo che se hai bambini, fino a tre anni viaggiano gratis e quelli dai 4 agli 11 hanno una riduzione.
Un altro mezzo di trasporto molto comodo e rapido per spostarsi ad Amsterdam è il taxi. Usa l’apposito numero di telefono 020 777 7777 per prenotarne uno, altrimenti recati negli appositi spazi dove fermano i taxi e fai cenno con la mano per prenderlo. Normalmente i taxi sono molto economici, in ogni caso concorda prima con il tassista il prezzo della corsa e ricordati che nelle ore notturne sulla tariffa c’è una riduzione.