Ecco qui un’altra idea che avevo realizzato quando lavoravo come insegnante alla scuola primaria. Si tratta di una scatola musicale, tipo maracas. Ne avevamo realizzate di gigantesche con i “fustoni” del detersivo di una volta. Poi la versione piccola, che è quella che vi propongo, si realizza utilizzando lattine di bibite o scatole di cartone tipo quelle delle tisane per bambini.
Procurati le lattine vuote o le scatole di tisane per bambini. Ora prendiamo la carta crespa o velina e abbelliamo questa scatole o lattine. Possiamo ricoprirle interamente. Sarà sufficiente cospare di colla vinilica la scatola o la lattina (per quest’ultima è decisamente meglio l’uso della colla a caldo e di carta più spessa!) e poi ricoprirla con la carta crespa o velina. Occorre lasciar asciugare bene perchè se no la carta si spezza.
Quando sarà ben asciutta si può procedere con l’abbellimento. Prendi i pennarelli e disegna qualcosa, oppure aggiungi dei brillanti. Con la colla vinilica puoi disegnare un fiore o una scritta. Cospargi di brillantini. La colla asciugandosi diventerà trasparente e rimarrà solo il disegno o la scritta brillantinata. Scuoti la scatola o lattina per togliere i brillantini in eccesso.
A questo punto devi riempire la scatola musicale. Metti il riso, la pastina fine o i sassolini. Chiudi il buco con del nastro adesivo e se non vuoi che si veda, copri con della carta colorata. La scatola musicale è pronta.