Oltre ad essere molto usato in cucina per fare meravigliose insalate, il cetriolo è molto usato anche in cosmetica. Sapevi che ha proprietà rinfrescanti ed emollienti? Infatti per sgonfiare i tuoi occhi puoi metterti due fettine di cetriolo fresco sulle palpebre chiuse: dopo un paio di minuti i tuoi occhi saranno come nuovi.
Se hai bisogno di fare una maschera rassodante e nutriente, puoi prendere un cetriolo maturo, pelarlo e tagliuzzarlo finemente con l’aiuto di una mezzaluna. A parte, rompi un uovo separando il tuorlo con l’albume. Monta l’albume a neve e uniscila al cetriolo. Applicatela sul viso e tienila in posa per almeno 20 minuti. Sciacquati il viso con acqua tiepida e spalmati una buona crema idratante.
Se vuoi avere una pelle più luminosa, sbuccia bene un cetriolo, taglialo finemente e mettilo in una pentola con dentro abbastanza acqua da coprirlo. Fallo bollire finché il cetriolo diventa molle. Schiaccia la polpa in un colino, mettila in un telo e strizza il tutto facendo uscire il succo. Aggiungi al succo la stessa quantità di brandy e un infuso di fiori di sambuco.
Se invece hai un problema di pori dilatati, prendi una manciata di semi di cetriolo e una manciata di semi di zucca e riducili in polvere. A questo punto, aggiungi yogurt al naturale finché il composto non diventa né troppo denso né troppo fluido. Stendilo sul viso, massaggiandotelo. Lasciatelo in posa per una ventina di minuti e sciacquati il viso con acqua tiepida.