Come Realizzare Carta da Regalo

Questa è una guida utile se dimentichi sempre di comprare la carta da regalo e all'ultimo momento non sai cosa fare. Ciò che ti occorre è solo fantasia e manualità e potrai sbizzarrirti creando carte da regalo personalizzate per ogni occasione, per amici e parenti.

Scegli delle patate non molto grandi e senza imperfezioni. Lavale ed asciugale quindi dividile perfettamente a metà: saranno due timbrini che utilizzerai per decorare la tua carta da regalo. Scegli che soggetto vuoi stampare (fiore, sole, cuore, stella, etc) e incidilo su una metà della patata sul lato non coperto dalla buccia.

Passa quindi ad eliminare la parte circostante alla tua incisione: in pratica il soggetto che andrai a stampare dovrà essere in rilievo sulla mezza patata. Procedi eliminando via via strati di patata fino a quando il tuo timbro sarà alto circa 3-4 cm. Crea diversi timbri in modo tale da poter stampare diversi motivi sullo stesso foglio.

Stendi il foglio di carata da imballaggio su una superficie piana. In un piattino mescola la tempera con un pò d'acqua e crea le gradazioni desiderate di colore. Intingi i tuoi timbri nella tempera e decora a stampo il tuo foglio di carta da imballaggio. Per ottenere degli effetti particolari aiutati con un pennello dando ulteriori tocchi di colore o spolvera le immagini ancora fresche con della porporina dorata o argentata.