Come Realizzare un Cappellino con la Visiera

In questa guida ti spiego come realizzare un semplicissimo cappello di lana con la visiera, in modo da indossare qualcosa di diverso dal solito, ma soprattutto qualcosa fatto con le tue mani. Procurati il materiale ed inizia subito. Magari da domani potrai già indossarlo.

Occorrente
Panno di lana cm 90x60
Fodera in tinta 90x60 cm
Fliselina 90x60 cm
Un bottone

Secondo il cartamodello reperibile facilmente nelle mercerie, taglia tutte le parti in tessuto, la fodera e fliselina. Lascia un bordo di un centimetro per le cuciture. Applica la fliselina termo adesiva sul rovescio degli otto spicchi e di una sola parte della visiera. Unisci i due spicchi dritto contro dritto.

Imbastisci gli spicchi lungo il lato e cucili ad un centimetro dalla punta. Unisci anche tutti gli altri spicchi seguendo lo stesso procedimento. Al termine delle cuciture, unisci il primo spicchio all'ultimo. Piega la calotta a metà e chiudi la punta con una cucitura orizzontale. Unisci con una cucitura le due parti della visiera dritto contro dritto.

Realizza la fodera seguendo il passo due e uniscila alla punta del cappello con una cucitura. Inserisci il rovescio della fodera all'interno del cappello imbastisci e cuci. Fai combaciare la visiera al bordo del cappello, imbastisci e cuci. Taglia un bordo di finitura alto circa 3,5 cm e maggiore di due cm rispetto alla circonferenza della testa.

Stira il bordo piegato a metà dritto contro dritto, chiudilo ad anello con una cucitura lungo i due lati corti. Imbastisci il bordo di finitura lungo la parte inferiore del cappello, dritto contro dritto e cuci. Piega metà del bordo sul rovescio. Forma un orlo di un cm e imbastisci. Esegui un sottopunto a mano e rifinisci il centro del cappello con un bottoncino.