Come Realizzare una Collana di Perle in Casa

Una collana di perle non deve mai mancare fra i goielli di una donna. Infatti in certe occasioni una bella collana di perle su un lupetto nero o su un tubino nero, è molto elegante. Per creare da sola una collana di perle devi seguire una tecnica particolare, che in questa guida potrai imparare facilmente.

Per un girocollo di 40 cm, sono necessarie 44 perle di 8 mm di diametro. Prima di infilare le perle, prendi un filo di seta bianco del n.9 con ago incorporato. Fai un nodo all'estremità del filo opposto all'ago. Dopo infila il fermanodo e fai scivolare sul filo sino ad arrivare in corrispondenza del nodo. Introduci il nodo in una delle semisfere e con una pinza a punte piatte, chiudi le due emisfere in modo da formare una sfera contenente il nodo.

Lascia uscire l'estremità del filo, che verrà tagliata a fine collana. Poi prosegui infilando la prima perla e facendola scorrere fino al fermanodo. Annoda ora il filo e tenendo l'occhiello del nodo largo fai scorrere fino alla perla aiutandoti con un ago o un chiodino. Quindi stringi bene il nodo, infila un'altra perla e e rifai il nodo con le stesse modalità. Tutti i nodi devono essere vicini alle perle in modo da impedire il movimento.

Dopo l'ultima perla, infila il femanodo e annoda. Ripeti l'operazione di chiusura del femanodo. Con le forbici taglia i fili che escono dal fermanodo. Poi prendi un fermaglio a vite per la chiusura della collana. Con l'aiuto di due pinze, apri l'anellino del fermaglio, aggancialo all'anellino del fermaglio e quindi richiudilo perfettamente con la pinza a punte piatte. La collana è pronta.