Come Realizzare una Cornice di Ebano per uno Specchio in Casa

La scaglio si presta magnificamente all'imitazione di lavori di intaglio in ebano, sempre che sia corretto il procedimento di invecchiamento e di colorazione cui venga sottoposta. Nel lavoro che ti presento, la semplice applicazione di un abbondante strato di colore nero sulla scagliola darà l'effetto desiderato.

Prima di tutto applica uno strato abbondante di vernice trasparente su tutta la superficie della cornice. Elimina eventuali rugosità passando sulla superficie la limetta per le unghie. Sovrapponi sul cartone la cornice e tracciane con la penna i contorni interni. Ritaglia il cartone lungo la linea tracciata.

Inizia adesso ad applicare il colore nero sulla superficie, stendendolo in modo uniforme con il pennello. Hai così decorato la cornice di scagliola; procedi adesso al montaggio dei pezzi. Colloca lo specchio all'interno della cornice, dalla parte posteriore. Per farlo aderire meglio alla cornice, realizza con il cotone uno strato di riempimento.

Ritaglia ora un pezzo di stoffa di dimensioni maggiori del cartone. Applica la colla lungo i bordi ed in alcuni punti interni del cartone. Incolla al cartone il pezzo di stoffa ben teso. Applica inoltre la colla lungo il bordo interno della cornice sul quale poggia lo specchio. Sovrapponi allo specchio il cartone rivestito di stoffa, inserendolo nel bordo interno, ed esercitando una certa pressione per farlo aderire perfettamente.