Indice
Dopo avere acquistato la tua nuova MTB fiammante, desideri che duri negli anni senza mai invecchiare? Non ci sono formule segrete o pozioni magiche, basta una regolare manutenzione del tuo gioiellino dopo ogni uscita, e vedrai che durerà a lungo senza crearti problemi.
LAVAGGIO
Pulisci bene la tua bici dopo ogni uscita, prima che il fango si asciughi. Non usare getti d’acqua ad alta pressione, soprattutto in maniera diretta sulle parti rotanti. Puoi utilizzare un semplice detersivo per i piatti. Quando risciacqui rimani perpendicolare agli assi in modo da non far entrare acqua nelle parti rotanti. Fai sgocciolare la bici ponendola con le ruote in alto e aiutandoti con un panno pulito.
LUBRIFICAZIONE
Dopo ogni lavaggio devi eseguire la lubrificazione. Puoi iniziare dalla catena, sgrassandola con un normale sgrassatore per cucine oppure con un pò di nafta, usa un pennello o uno spazzolino da denti per pulire bene la maglie della catena. Poi passaci un panno in modo da rimuovere lo sporco rimasto e lubrificala con un lubrificante per catene che trovi in ferramenta. Per scegliere il prodotto giusto puoi vedere questa guida sui lubrificanti per catena bici di Roberto Grosso. Devi oliare anche i buchi di passaggio dei fili dei comandi, i perni dei freni v-brake. Asciuga l’olio in eccesso con un panno pulito per evitare che si attacchi della polvere.
FRENI
Dopo aver preso cura della catena, possiamo dedicarci ai freni. La sicurezza durante la guida dipende in larga misura dal corretto funzionamento dei freni. Bisognerebbe quindi controllare lo stato delle pastiglie, e se necessario sostituirle. Oltre a questo, si può verificare che i cavi siano in buono stato e non presentino segni di usura.
SOSPENSIONI
Un altro punto focale è l’ispezione e la regolazione delle sospensioni. Le sospensioni assicurano una guida confortevole su terreni sconnessi, contribuendo anche alla sicurezza. Quindi, è bene assicurarsi che funzionino correttamente e che non ci siano perdite di olio.
GOMME
Infine, non dimentichiamoci delle gomme. La pressione corretta è fondamentale per assicurare una buona aderenza al terreno e prevenire forature. Inoltre, una revisione visiva del battistrada permetterà di individuare eventuali segni di usura e decidere se sia il caso di sostituire gli pneumatici.
CONTROLLI REGOLARI
Prima di ogni uscita: verifica che i serraggi delle ruote siano corretti, colpisci violentemente sui copertoni esercitando una pressione verticale a ruote in alto. Con i freni chiusi, spingi la bici avanti e dietro per verificare l’assenza di gioco allo sterzo. Controlla l’usura dei copertoni e il gonfiaggio. Controlla l’usura dei freni Dopo ogni uscita: Controlla la tensione dei raggi, lo stato dei fili e il corretto funzionamento dei freni e della trasmissione e se necessario passa alle dovute regolazioni.