Nella guida che ti propongo oggi potrai trovare tutte le indicazioni per poter preparare in casa, con ingredienti assolutamente naturali, una tintura araba all’hennè che darà ai capelli una magnifica lucentezza, perchè, grazie all’aggiunta di sostanze nutrienti come uovo e olio, diventa un ottimo trattamento curativo per capelli secchi ed opachi.
Occorrente
1 tazza di polvere di hennè marocchino
1 rosso d’uovo
2 cucchiai di olio d’oliva
Tè nero forte
Per restare fedeli alla ricetta araba originale prepara il miscuglio all’hennè un giorno prima e lascialo riposare per tutta la notte. Per iniziare mescola la polvere di hennè con il tuorlo d’uovo e l’olio di oliva, quindi aggiungi il tè nero in quantità sufficiente per ottenere una crema fluida facilmente spalmabile. Se il giorno dopo la pasta sarà ancora troppo secca, aggiungi una piccola quantità di tè nero.
Spalma uniformemente la pasta colorante con un pennello a punta piatta sui capelli appena lavati e appena tamponati con un asciugamano. Quindi lascia agire l’impacco per circa due ore al sole. Certo questa lunga applicazione è indicata per capelli nerissimi delle donne arabe: due ore al sole infatti procurano un colore molto molto intenso.
La stessa ricetta si può realizzare anche con hennè incolore. Abbi cura, trascorso il tempo di posa, di lavare perfettamente la testa. Il calore è sempre necessario nelle tinture all’hennè. Se non è possibile esporsi al sole, conserva il calore con una cuffia di plastica. Pi lava la testa a fondo, per eliminare tutti i residui oleosi.