Conosci benissimo l’esfoliante scrub e i benefici connessi: dopo una bella doccia o bagno nella vasca fuoriesci quale novella “Venere dal Nilo”! Lo scrub per il corpo aiuta a favorire il ricambio della pelle, eliminando le cellule morte e dando così al tuo corpo una pelle morbidissima e luminosa con tanti peli e foruncoletti scomparsi! Ma la tasca? Beh, la tasca, a dire il vero, non ne beneficia affatto, perché lo scrub ha un costo abbastanza elevato! Tempo addietro, per eliminare le squamette di pelle morta che mi perseguitano un po’ troppo, pensai di inventarmene uno io per il corpo. L’idea fu geniale, i risultati ottimi anche economicamente. Per chi vuole provare, riporto l’esecuzione.
Prendi una ciotola abbastanza capiente, ma senza esagerare troppo. E’ bene che, trovandoti a preparare lo scrub per il corpo, tu ne faccia una quantità tale da poter essere utilizzata anche per altri due o tre bagni successivi. Versa dentro dello zucchero (sarebbe preferibile quello di canna, ma anche il classico zucchero che hai in casa va benissimo).
Aggiungi dell’olio di oliva o quello di mandorle dolci (se ne hai a disposizione) e un pò di succo di limone. Nel caso poi preferisci uno scrub anche profumato, basta mettere alcune gocce d’olio profumato. Per quanto riguarda le dosi dei vari componenti, ho già detto che devi regolarti ad occhio. Il composto, oltre ad essere omogeneo, deve avere una certa consistenza, diciamo pure “molliccia”, ma non troppo!
Prima della doccia vera e propria, a pelle alquanto bagnata passa sulla pelle il composto che hai preparato, insistendo e massaggiando magari nei punti più critici, con movimenti circolatori dal basso verso l’alto. In genere i punti critici sono i glutei, le cosce e i gomiti. Dopo una quindicina di minuti, puoi sciacquarti e asciugarti. Sentirai il tuo corpo come rinato; la pelle luminosa, liscia e setosa.