Un contorno originale dal sapore intenso e delicato. Leggero, fresco e gustoso. Ottimo da servire nel periodo festivo con i vostri secondi piatti, ma ideale anche come pietanza di ogni giorno. Il suo abbinamento di colori stuzzicherà l’appetito e farà felici i vostri ospiti e parenti.
Occorrente
1 cavolo rosso
1 sedano rapa
Maionese
1 mela
Limone
Aceto balsamico
Olio extra vergine di oliva
Sale
Lavate il cavolo rosso sotto acqua corrente fredda. Lasciatelo sgocciolare e curatelo. Togliete le prime foglie che sono le più dure. Dividetelo a metà e tagliatelo a striscioline, scartando l’interno. Lavate il sedano rapa sotto acqua corrente e curatelo, privandolo delle radichette e della scorza.
Dividete il sedano in quattro parti e poi in spicchi di 3 centimetri. Mettete in una terrina e coprite con il succo di un limone in modo che non diventi nero. Lavate la mela e sbucciatela. Dividetela in quarti e togliete il torsolo. Tagliatelo a spicchi come il sedano rapa. Unite in una terrina tutti gli ingredienti.
Mescolate con cura in modo da unire bene il tutto. Unite alcune cucchiaiate di maionese. Continuate a mescolare con cura in modo da ottenere un composto omogeneo. Condite con olio extra vergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe a vostro piacere. Lasciate riposare insalata a temperatura ambiente per un’oretta e quindi servite.