In questa guida vedremo come murare una porta ed erigere i muretti. Questo è un lavoro che di norma svolgono i muratori o operai edili. Nonostante ciò anche se non hai esperienza in questo settore basterà seguirmi attentamente nei tre passi successivi.
Questo procedimento è utile anche per definire la quantità di materiale da acquistare, rivolgendoci, disegno alla mano, al rivenditore che può darci preziosi consigli. Una volta acquistato tutto il materiale iniziamo la fase di esecuzione vera e propria: dopo aver demolito il preesistente, tranne le parti che riteniamo conservare.
Eliminiamo l’apertura con una tramezza di mattoni intonacati. Per ottenere angoli perfetti, al momento di intonacare, predisponiamo due tavole di armatura ai lati del muretto. A questo punto possiamo anche gettare uno strato di calcestruzzo dopo averlo impastato sul piano di lavoro e poi proseguire con l’ultimo passo.
Ora non dobbiamo fare altro che concludere il lavoro. Lisciamo perfettamente lo strato di calcestruzzo con il frattazzo. Verifichiamo l’esatta corrispondenza tra le misure degli elettrodomestici ed i loro alloggiamenti, correggendo eventuali discrepanze in fase di gettata del calcestruzzo. Evitiamo fessurazioni.