Voglio proporvi oggi un contorno classico, le carote alle erbe. Quando andate ad acquistarle, scegliete quelle più piccole, ossia le novelle, dal colore arancione vivo, visto che sono più dolci. Questa ricetta è molto semplice da eseguire ed è un ottima soluzione se andate di fretta e avete poco tempo per cucinare.
Occorrente
750 g di carotine novelle
Una noce di burro
2 cipolle
1,5 dl di vino bianco secco
1 cucchiaio di farina
5 cucchiai di brodo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di timo in polvere
1 rametto di prezzemolo riccio
Sale
Pepe
Nettate con cura le carotine novelle e lavatele sotto l’acqua corrente, poi tagliatele a pezzi lunghi quattro o cinque centimetri e fatele lessare dentro ad una pentola con dell’acqua bollente salata; scolatele dopo una ventina di minuti, quando saranno diventate tenere ma risulteranno ancora al dente
Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una casseruola; prima che arrivi a friggere, unite le cipolle affettate sottilmente e lasciatele rosolare dolcemente per dieci minuti circa, fino a quando arriveranno a prendere un delicato colore dorato. Cospargete allora il soffritto con un cucchiaio di farina e, senza mai smettere di mescolare, fate cuocere per un paio di minuti.
Dopo, versate dentro ad una casseruola, poco alla volta, il brodo e il vino bianco; portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il timo in polvere e il prezzemolo tritato, cospargete con il sale necessario e una macinata di pepe e lasciate sobbollire per 8 minuti circa, mescolando di frequente. Al termine, mettete dentro la casseruola anche le carotine lessate, mescolate e lasciate insaporire per tre o quattro minuti; quindi, trasferite la preparazione sul piatto di portata già caldo, decorate con il prezzemolo riccio e servite subito in tavola.