Con l’arrivo della bella stagione molti di noi sono attratti dall’idea di dedicarsi a qualche attività all’aria aperta. Perché non decidere di preparare l’orto? Ne guadagnerete in salute, tonicità e avrete frutta e verdura biologica e a km 0 che farà bene al vostro menu.
Ecco allora cosa dovete prendere in considerazione se volete preparare l’orto in primavera.
Lo spazio: avete un giardino e potete utilizzarlo per preparare l’orto? Oppure preferite farlo nel balcone usando ampi vasi? L’importante è che calcoliate il giusto grado di esposizione solare e che le piante non siano sottoposte alle intemperie.
Il luogo adatto deve essere esposto ad almeno sei ore di sole e deve trovarsi vicino ad una fonte d’acqua. Se non volete sprecarla, potete lavare gli ortaggi nelle bacinelle che poi terrai da parte per innaffiare con la stessa acqua l’orto.
Tempo e costanza: il proprio orto non deve essere abbandonato alle prime difficoltà: decidete di procedere solo se ne siete convinti. Calcolate anche che se vi assenterete per qualche ponte o per le vacanze e se qualcuno potrà occuparsi del vostro orto quando voi non ci sarete.
Temperatura: il tempo non si è ancora stabilizzato quindi durante la notte si ha ancora il rischio di gelate notturne. Per questo cercate di proteggere le piantine adeguatamente. Potete creare una specie di nido fatto con dei ramoscelli di legno, ma utilizzate dei guanti, così non vi rovinerete le mani. Se le temperature sono ancora rigide potete cominciare a seminare piantine e semi al chiuso in dei vasi, poi travasatele in contenitori più grandi o direttamente nel vostro orto a terra.
Lotta ai parassiti: per cogliere i frutti del vostro lavoro, meglio correre ai ripari con insetticidi. Importante è anche considerare il terriccio da utilizzare: per esempio il terriccio universale è utile per chi sta iniziando a preparare l’orto per la prima volta.
Scegliete la varietà giusta: se non siete molto pazienti o è la prima volta che preparate l’orto, piantate solo ortaggi a ciclo breve, così nel giro di 2-3 settimane potrete raccogliere le prime verdure. Appena gusterete un ortaggio più saporito… sarete incentivati a non demordere. Non dimenticate gli odori, con cui rendere più gustosa qualsiasi preparazione.