Indice
Se proprio non riuscite ad immaginare come sia possibile impiegare alternativamente le gomme dell’automobile, sarete sorpresi di sapere che sono diverse le soluzioni stravaganti e divertenti che si possono ottenere partendo proprio da vecchi pneumatici non più utilizzabili. Eccovi qualche esempio molto creativo e originale.
Le vecchie gomme delle autovetture si prestano molto bene a svariate attività di riciclo, economiche, divertenti e soprattutto a costo zero. Una volta usurate o non più fruibili è infatti possibile impiegarle in modo alternativo per la creazione di piccoli complementi d’arredo fai da te utili e molto originali.
La fioriera
Il primo progetto facilmente realizzabile è quello di trasformare la gomma dell’auto in una simpatica e originalissima fioriera. Per cominciare è necessario munirsi di vernice colorata e dare ai copertoni un aspetto decisamente più vivace e frizzante. Finita l’operazione di tinteggiatura, potrete utilizzare la cavità interna della ruota come contenitore per vasi di fiori e piante. Con più di un pneumatico invece, potrete realizzare una vera e propria composizione di fioriere, da disporre in bella vista in giardino tra il verde del vostro prato.
Il pouf
Un’altra idea molto originale, e soprattutto utile, da realizzare con i vecchi pneumatici è quella di costruire un insolito e personalizzato pouf. Vi basterà assemblare due copertoni in verticale e fissarli con delle viti. A questo punto, potete procedere applicando prima un’imbottitura, all’interno della gomma e dello stesso diametro, e ricoprire poi l’intero pouf con il tessuto del colore desiderato.
Il banco da lavoro
Più pneumatici assemblati verticalmente possono diventare, invece, un valido sostituto alle classiche gambe del tavolo per la creazione di banco di lavoro fai da te. Realizzarlo è molto semplice e per prima cosa dovrete procurarvi una decina di vecchi copertoni. A questo punto dovrete provvedere alla loro verniciatura; per ottenere un effetto coloratissimo e creativo potete tinteggiare ogni gomma con un colore diverso.
Una volta che le gomme si saranno asciugate, create due strutture separate, ognuna composta da circa 5 pneumatici, e fissatele tra loro muniti di trapano e viti fino ad ottenere due colonne di supporto. Come ultimo passo, procuratevi una superficie in metallo e applicatela ai copertoni, sempre con l’ausilio del trapano e delle viti. Avrete così ottenuto un tavolo alternativo e coloratissimo, che potrete utilizzare come banco da lavoro, come piano d’appoggio per il giardinaggio o per riporre gli attrezzi per il vostro hobby.