Le scarpe da ginnastica e quindi le scarpe per la vostra corsa rappresentano una scelta fondamentale se volete iniziare a mettervi alla prova nelle attività di corsa. Quando si inizia a correre una delle domande molto più frequenti riguarda proprio il tipo di scarpa.
Tutti si chiedono: qual è la scarpa giusta da running? È bene sapere che non è facile rispondere a questo tipo di domanda però, è evidente il ruolo chiave che gioca la scarpa da corsa nella vostra attività di running, in quanto riuscire a correre senza farvi male ai piedi e riuscendo ad avere il maggiore comfort possibile e, questa è una cosa da non poco conto. Infatti, la scarpa da corsa giusta deve rispettare una serie di parametri che renderanno la vostra attività di running utile e pratica, senza sforzi superiori a quelli dovuti, per rimettervi in forma.
Ci sono una serie di parametri entro cui scegliere le vostre scarpe da corsa. Il parametro più importante da tenere in considerazione, riguarda in particolare la forma del vostro piede. Se avete una pianta magari un po’ più larga, oppure una un po’ più stretta, allora dovete provare delle scarpe che siano adatte a questa particolare forma e poi una volta che iniziate a camminarci dentro, vi rendete conto se effettivamente si tratta di un tipo di scarpe da ginnastica fatte su misura per voi.
Da sottolineare, infatti, che ci deve essere un’ammortizzazione interna o, altrimenti, si correrà il rischio di farsi male quando si corre. Qui entra in gioco un altro fattore, che è quello dell’appoggio del piede . Se infatti andate ad appoggiare sempre il peso sulla parte esterna del piede, o magari sulla pianta, è bene tenere delle scarpe che possano bilanciare questo peso evitando qualunque tipo di infortunio. Lo stesso discorso vale per il peso: perché, nel momento in cui correte, il peso che viene scaricato sui due piedi, può essere anche il triplo del vostro peso effettivo, e quindi, le scarpe devono essere leggere e in grado di ammortizzare questo peso. Diversamente, diventeranno un problema più che un aiuto. Per un approfondimento su questo argomento è possibile leggere questa guida di Alessandro Gini su Corriamo.net.
Le scarpe da ginnastica, poi, devono anche sopportare il vostro grado di allenamento perché, qualora ci fossero dei rischi da traumi, soprattutto per il carico straordinario di un allenamento continuativo, la scarpa dovrebbe essere in grado di proteggervi: è per questo che deve essere fatta bene, di un ottimo materiale, che allo stesso tempo però, deve essere leggero, per non aggiungere ulteriore sforzo alla vostra attività fisica.
L’usura del tempo, anche sulle scarpe da corsa, è fondamentale perché se correte tutti i giorni ad un certo punto la scarpa non sarà più in grado di sostenervi e di riuscire a svolgere quella che era la sua funzione iniziale. Per questo è bene trovarne alcune che siano sia resistenti, ma ad un certo punto, quando il consumo sarà diventato veramente tanto, è bene pensare di sostituirle r di comprarne altre nuove, tenendo presenti le nuove caratteristiche e il nuovo tipo di uso che se ne farà. Quindi fate molta attenzione quando scegliete le vostre scarpe da corsa.