Le vacanze, che possono essere estive, invernali, o legate a eventi e desideri personali, rappresentano sempre un’esperienza particolarmente studiata dalle persone, che ricercano le mete più convenienti ma allo stesso tempo maggiormente in grado di alleviare la tensione. E uno dei dubbi che puntualmente affliggono la persona che pianifica il viaggio è il seguente: mare o montagna?
Questione di preferenze: ci sono persone che sentono un particolare legame con il mare e non possono fare a meno di pensare a distese blu quando si parla di vacanze, e altre che sono più orientate verso la montagna.
Nonostante ciò, entrambi i luoghi presentano pregi e difetti: il mare è spesso poco rilassante perché molto affollato, la montagna è silenziosa ma offre pochi svaghi serali, al di là di sport adrenalinici e passeggiate rilassanti. Un punto in comune c’è: in ogni località, di mare o montagna, soprattutto in Italia, la buona cucina è assicurata, spesso per tutte le tasche.
Mare o montagna: scegli con la nostra checklist
Ecco una lista di aspetti da tenere presente per facilitarti la scelta:
Il periodo dell’anno
C’è chi durante l’estate lavora e non può permettersi di prendersi un momento di pausa, quindi le ferie solitamente le fa d’inverno. In questo caso la scelta mare o montagna non è difficile: per quanto una spiaggia vuota sia sempre suggestiva, passare le giornate in montagna a passeggiare e rintanarsi in baita a mangiare non ha prezzo.
Anime della notte
Se amate frequentare i locali notturni e siete sempre alla ricerca di nuovi cocktail da provare, le spiagge di tutto il mondo hanno un fitto programma di serate in discoteca. In montagna la sera è molto più tranquilla, ma entrando in un locale potreste imbattervi in una gara di grappini, una cosa un po’ diversa ma sicuramente divertente… quindi non lasciate a casa la vostra palette di ombretti!
Tranquillità
Se siete tipi tranquilli e non amate la confusione, forse l’idea di una spiaggia affollata a ferragosto non vi ispira particolarmente. Gli spazi stretti e i bambini che lanciano il pallone sul vostro posto non sono esattamente la vostra idea di relax, quindi meglio godersi la lettura di un buon libro immersi nel silenzio di una valle.
Fido o non Fido
Chi ha un cane sa quanto sia difficile lasciarlo a casa, per cui… portatelo via con voi! Se una volta la montagna era la scelta ideale, ora il mare non è da sottovalutare. Molti stabilimenti balneari hanno aperto delle aree dedicate, pronte a viziare sia voi che il vostro cane! Di certo al mare soffrirà di più le ore calde, ma correre e rotolare nella sabbia è una delle cose che rende più felici il vostro amico a quattro zampe, mentre in montagna potrete fare lunghe passeggiate all’ombra, ritornati a casa però, non dimenticate di premiarlo con una bella ciotola d’acqua fresca.
Mare o montagna? Lago!
Quando si va in vacanza nessuno vuole cedere in merito a quello che preferisce, se non riuscite a trovare una soluzione, il lago può essere un compromesso. Le mattinate possono essere passate a fare lunghe passeggiate, a pranzo si può arrivare al lago e approfittare delle ore più calde per dedicarsi alla tintarella e per concedersi un paio di bracciate in acqua, così aprirete lo stomaco per una bella mangiata in pieno stile montanaro.