Come Cambiare la Batteria dell’Auto

Come sapete la batteria dell'automobile deve essere cambiata ogni 3 anni. Sicuramente farla cambiare da un meccanico ci costerebbe molto, allora perché non farlo da soli? Se la vostra automobile ha dei cali di potenza riguardanti l'impianto elettrico quasi sicuramente dobbiamo sostituire la batteria con urgenza.

Per prima cosa rechiamoci presso un centro commerciale o un autoricambi e acquistiamo una batteria nuova. Meglio comprarla da 45 ah in su visto che meno è la potenza e più la macchina stenterà a partire. Le migliori batterie in commercio sicuramente sono le batterie Bosh. Una volta acquistata facciamo attenzione al trasporto.

Vediamo quindi come procedere utilizzando le informazioni presenti nella guida sulla sostituzione della batteria presente su Manutenzioneauto.net.

La batteria infatti contiene degli acidi che se versati sono altamente corrosivi e infiammabili quindi cerchiamo di tenere la batteria in orizzontale.Una volta trasportata la batteria prepariamoci a cambiarla. Apriamo in cofano della macchina e mettiamolo in sicurezza ora muniamoci di chiave inglese (molto probabilmente la 8).

Sarà necessario levare se presente la calotta di protezione della batteria. Molte volte è fermata con una vite altre senza e basta tirarla. Una volta estratta iniziamo con allentare con la chiave inglese i morsetti della vecchia batteria una volta allentati estraiamo la batteria dall'autoveicolo.

Ora con attenzione posizioniamo nello stesso alloggiamento da dove abbiamo estratto la vecchia batteria la nuova batteria nello stesso verso della precedente e ricolleghiamo i morsetti facendo attenzione allapolarità (rosso, polo positivo) - (nero, polo negativo). Ora rimontiamo la calotta e chiudiamo il cofano. Non ci resta altro che provare l'accensione.