Indice
I cavi per impianto elettrico vanno selezionati con attenzione, sia in base alla tipologia di impianto di cui si necessita, sia in base alla portata e amperaggio. Un impianto, per evitare corto circuiti, black-out o pericolosi incendi deve rispettare l’attuale normativa vigente, in merito agli impianti (domestici o altro) e in merito alla tipologia di cavi elettrici.
I cavi dell’impianto elettrico sono classificabili per colorazione, numero di anime (polarità), tipo di isolante. Conosciamo alcune caratteristiche dei cavi per impianto.
I cavi per impianto elettrico, la portata e la caduta di tensione
Per scegliere la sezione e la tipologia dei cavi per il tuo impianto elettrico tieni presente due modalità di verifica: il metodo della portata e quello della caduta di tensione. Il metodo della portata, ossia la corrente massima ammissibile, consente il dimensionamento dei cavi.
Al pari del metodo menzionato si attesta quello della caduta di tensione (massima ammissibile), con esso si misura la sezione del cavo in base alla caduta di tensione, appunto. In ogni caso entrambe sono alternativamente utili sia per il dimensionamento dei cavi per impianto, sia per la verifica dello stesso.
Alcune tipologie di cavi per impianto elettrico
In base all’utilizzo, alla resistenza alla temperatura, alla messa in posa si prendano in considerazione differenti tipologie di cavi per impianto elettrico. In particolare:
Cavi flessibili sono particolarmente adatti a collegamenti in tubazioni o canali, in impianti soggetti a torsioni o sistemi robotizzati.
Cavi per posa fissa sono invece più idonei per impianti fissi, dunque non flessibili.
Cavi non propaganti fiamma: Isolati con PVC o gomma, usati per impianti ordinari. Sviluppano gas ma non alimentano la fiamma se non proveniente dall’esterno.
Cavi non propaganti incendio: sviluppano una quantità di gas minima.
In base alla colorazione e al numero delle anime si possono distinguere i cavi Monopolari, Bipolari, Tripolari (trifase), Quadripolari, Pentapolari ecc…
Ulteriore importanza, nella scelta dei cavi per impianto elettrico, è data dalla guaina di rivestimento. Spesso utilizzata in gomma o elastomeri combinati, talvolta si utilizzano cavi reticolati con metallo per maggiore resistenza agli agenti chimici.
Sono dunque molteplici le caratteristiche da tenere in considerazione quando si mette mano ai cavi dell’impianto elettrico, quando si interviene per neo-installazioni o messe a norma.