Come Costruire Mobile in Ferro

Con questa guida ti spiegherò come costruire un mobile in ferro. Lo puoi utilizzare per poggiare la tv, o semplicemente come porta attrezzi, o oggetti. In poche mosse e se fornito di tutti i materiali utili chiunque potrà costruire in maniera molto semplice questo comodo mobiletto.

Occorrente
6 metri di scatolato in ferro 2x2cm
Compensato in legno 40x40cm
4 gommini adesivi 2x2cm
Elettrodi per ferro
Smalto per ferro
8 viti autofilettanti 3cm
Saldatrice
Smerigliatrice
Trapano
Pennello

Come prima cosa devi iniziare con la costruzione della base per il compensato. Taglia quattro pezzi di scatolato della misura di 35 cm, saldali in modo tale da ricavare un quadrato perfetto. In questo quadrato fai con il trapano due fori in verticale per lato. Taglia altri quattro pezzi di scatolato della misura di 80 cm.

Questi quattro pezzi saranno i piedi del tuo mobiletto che quindi li salderai agli angoli della base ricavata prima. A questo punto taglia quattro pezzi di scatolato della misura di 33 cm ciascuno e congiungili a circa 30 cm dai piedi del mobiletto. Formerai un altro quadrato in basso che servirà a rendere più solido e rinforzato il mobiletto.

Smeriglia per bene tutte le saldature e l'eventuale ruggine presente nel ferro. Per questo tipo di operazione serve un attrezzo apposito, relativamente al quale è possibile vedere questa guida sulla smerigliatrice angolare su questo blog.

Utilizzando un pennello inizia a dipingere con dello smalto tutta la parte in ferro e aspetta che asciughi per bene. Per fissare il compensato basta poggiarlo sulla base del mobiletto e fissarlo con delle viti autofilettanti. Fissalo dal basso attraverso i fori. Non resta che incollare i 4 gommini adesivi alla base dei piedi e il tuo mobiletto in ferro è fatto.