Spesso, anzi quasi sempre gli insegnanti assegnano come compito la sintesi di un testo narrativo e sempre più spesso i ragazzi non sanno nemmeno da dove cominciare. Nella guida che ti propongo oggi troverai le indicazioni per poter realizzare con estrema facilità la sintesi. Segui tutto passo passo.
Operare una sintesi significa riassumere, in forma breve, un testo evidenziandone i contenuti principali. Per fare una sintesi efficace di un testo narrativo. come un racconto e un romanzo, occorre procedere nel modo riportato di seguito. Per prima cosa leggi attentamente il testo. Poi dividilo in sequenze.
A questo punto riassumi il contenuto di ogni sequenza con una breve frase. Fatto questo non ti resta che legare le frasi con i necessari connettori linguistici, ossia avverbi e congiunzioni. Scegli il tempo verbale della sintesi, che non deve essere per forza quello del testo di partenza. Poi ricorda che i discorsi diretti devono essere volti in discorsi indiretti ed utilizza sempre la terza persona.
Al termine del lavoro è importante rileggere quanto scritto in modo da: controllare se sono riferiti gli elementi più importanti della storia, devono comparire le risposte a queste domande: chi? Come? Quando? Perchè?, togliere dettagli di scarsa importanza o riferimenti a fatti poco significativi; ed infine eliminare opinioni o riflessioni personali.