Ho avuto modo in passato, di occuparmi per un certo periodo di tempo, di sistemi di sicurezza a bordo di navi da crociera, dai sistemi di videosorveglianza, ai sistemi antincendio, ai sistemi anti-intrusione, antieffrazione e di osservare da vicino i metodi adottati dagli uomini della security per smascherare furti, intrusioni illecite, eventuale presenza di clandestini, ricerca di ordigni pericolosi ecc….
Questi aspetti, hanno sempre suscitato un certo interesse in me e anche se non posso definirmi un vero esperto in materia, ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze in questo argomento!
Essendo un elettrotecnico, ho sempre dato molta importanza ai sistemi di sicurezza attivi, cioè agli antifurti composti da una centrale di controllo e comando e di tutti i dispositivi periferici, quali sensori, allarmi ecc…
Non mi ero mai soffermato troppo invece, nell’ analizzare quelli che sono i sistemi passivi, quali porte blindate, vetri antisfondamento, serrature antiscasso ecc…
Ho voluto così approfondire questa parte dei sistemi di sicurezza, che ritengo sia altrettanto fondamentale tanto quanto quella di installare un antifurto a protezione della propria abitazione!
I due sistemi, cioè quelli a protezione passiva e quelli a protezione attiva, benchè completamente differenti, sia strutturalmente, concettualmente e sia sotto l’aspetto realizzativo e pratico, sono complementari l’uno all’altro!
Cioè, non si può a mio parere, pensare ad uno di essi, senza necessariamente prendere in considerazione anche l’altro. In definitiva, uno non esclude l’altro!
Secondo i dati ISTAT, in Italia, avvengono 4 furti ogni minuto. Il giro d’affari generato da furti e rapine, si aggira intorno ai 40 milioni di euro all’anno!!!
Direi che sono dati piuttosto preoccupanti!!
Sicuramente, un modo efficace per prevenire furti e violazioni di domicilio, è installare un buon antifurto. Ma non bisogna trascurare le protezioni passive, cioè porte blindate, inferriate, serrature, finestre antisfondamento ecc…
Questo perchè, puoi avere il migliore antifurto che sia mai stato concepito, ma se i serramenti e le porte non hanno determinate caratteristiche, oppure se non si prendono certi accorgimenti per rinforzarli, il primo avrà scarsa efficacia!
Viceversa, anche se possiedi porte blindate, finestre antisfondamento, inferriate, chiusure elettroniche a prova bomba, non vuol dire che tu sia del tutto al sicuro, perchè non è detto che un eventuale scassinatore che dovesse superare le prime difese, riuscisse poi a superare anche un buon antifurto.
Ora, il mercato è prospero di aziende che si occupano dell’installazione di protezioni passive, ma quello di cui mi sono reso conto, è che molte persone sono confuse e disorientate su quale soluzione adottare per mettere al sicuro la loro casa e quindi loro stessi dai tentativi di effrazione dei criminali.
Vuoi per mancanza di soldi, vuoi perchè sommersi da tonnellate di informazioni, non sanno da che parte orientarsi e decidere quale sia la soluzione più adatta alle loro esigenze.
Ci sono poi tante persone che ignorano persino l’aspetto legato alla sicurezza della propria abitazione, forse perchè la ritengono immune da una possibile violazione.