Indice
Cercando su Internet si trovano decine e decine di annunci dove è possibile trovare ogni tipo di informazione talvolta anche in contrastro tra di loro.
Logicamente questo accade perchè il mercato del “riposo” conta una miriade di soggetti interessati commercialmente che propendono alla proposizione un prodotto piuttosto che di un’altro.
Noi di materassi in memory non possiamo sottrarci a questa valutazione ma cercheremo di essere quanto più oggettivi possibili in quest’articolo, segnalando le fonti d’informazione utilizzate.
Cominciamo col dire che quali sono i fattori che influenzano la resa del materasso:
La rete di sostegno: da molti anni ormai le reti a doghe in legno hanno sostituito le classiche reti a maglie metalliche, questo perchè la struttura rigida delle doghe permette al materasso di esprimere al meglio l’azione fisico-tecnica percui è stato progettato.
La rete a maglie metalliche infatti, essendo molto elastica è più soggetta a deformazioni che poi vengono trasferite al materasso rendendo il risposo non più omogeneo e quindi meno confortevole.
La struttura del materasso: A differenza delle reti le tipologie di materasso disponibili sul mercato sono davvero numerose, in quest’articolo cercheremo di riassumere quelle più rappresentative.
Materassi in schiuma espansa
Sono conosciuti con i nomi più disparati quali: Poliuretano espanso, Water Foam, Resina espansa.
In realtà la struttura chimico-fisica per questo prodotto è piuttosto simile a prescindere dal nome commerciale adottato.
Questo materasso viene realizzato utilizzando una lastra di poliuretano immerso in vasche di idratazione composte per lo più da acqua, successivamente la spugna impregnata di acqua viene trattata attraverso una procedura che vaporizza l’acqua lasciando bolle di aria al suo interno.
In base alla quantità di acqua con cui viene imbevuta la lastra, il materasso varia la sua densità:
Più acqua = minore densità;
Materasso a molle
Il materasso a molle classico (detto a molle Bonnel) è per lo più in disuso, sostituito dal più performante materasso a molle insachettate (o a molle indipendenti) quest’ultimo materasso viene realizzato ponendo su una lastra di felto 400 (per il singolo) o 800 (per il matrimoniale) molle elicoidali, ogni molla viene rivestita con un sacchetto di cotone (da qui il nome di molle instacchettate).
La struttura di questo materasso lo rende tra i più morbidi disponibili sul mercato, poichè l’indipendenza di ogni molla dall’altra permette di raccogliere il peso del corpo in maniera estremamente precisa, il prodotto viene poi rifinito con due lastre poste sul feltro che possono essere di poliuretano, memory o lattice.
Questo materasso, in genere, è adatto a persone con un peso corporeo inferiore ai 100Kg.
Materassi in Memory Foam
Come per il materasso a molle, il Memory ha praticamente sostituito il lattice per quanto riguarda la realizzazione di materassi di fascia alta.
Vediamo le differenze tra i due materiali.
Il materasso in lattice viene prodotto utilizzando il lattice come elemento naturale ed ha come proprietà intrinseca una densità elevata, questa sua struttura permette una reazione di spinta verso l’altro quando viene utilizzato.
Negli ultimi anni il lattice naturale è stato sostituito dalla schiuma di lattice che è una sostanza artificiale prodotta con una base di lattice naturale. Questo ha consentito da una lato di abbattere notevolmente i costi dall’altro di realizzare materassi qualitativamente meno performanti rispetto al lattice naturale poichè gli elementi sintetici utilizzati per la realizzazione della schiuma di lattice in alcuni casi sono scadenti e di bassa qualità, tuttavia è possibile trovare materassi realizzati in schiuma di lattice che hanno una resa praticamente identica al lattice puro.
Per questo prodotto consigliamo vivamente di leggere attentamente le etichette di fabbrica dove vengono riaussunti gli elementi e le percentuali dei materiali utilizzati.
Il memory è una gomma sintetica realizzata dalla NASA qualche decina di anni fa poichè la sua proprietà automodellante permetteva di alleviare la pressione degli astronauti durante la fase di partenza. A differenza del lattice il memory non produce una spinta verso l’alto ma si modella sul corpo attraverso l’assorbimento del suo calore (da qui il suo nome Memory= Memoria, Foam = Schiuma: Schiuma di memoria), questa caratteristica rende la sensazione avvolgente particolarmente marcata. Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida sui materassi memory foam su Migliorimaterassi.net.
Entrambi i materassi vengono realizzati utilizzando come base una lastra di water foam su cui vengono poggiati lastre da 4 a 8 cm di Memory o Lattice.
La fodera esterna
Tutti i moderni materassi vengono realizzati con una fodera imbottira in genere alta 1 o 2 centimetri, in passato la fodera aveva un lato con imbottitura in lana (lato invernale) e un lato con imbottitura in cotone (lato estivo). Da molti anni le fodere vengono realizzate con materiali tecnici con caratteristiche termo-regolanti, ignifughe e/o permeabilizzanti, rivestite poi con tessuti di vario tipo, tra i più noti ricordiamo l’Aloe Vera elemento realizzato dall’estratto dell’omonima pianta che ha proprietà rilassanti.
La fodera può essere realizzata con delle Zip e quindi resa sfoderabile, in questo modo si facilita la corretta igenizzazione del materasso poichè è possibile lavarlo in lavatrice magari utilizzando prodotti anti-acaro.
Speriamo che questa guida vi possa essere d’aiuto prima dell’acquisto del vostro prossimo materasso.