Ogni anno, con il cambio di stagione, il dilemma ritorna: meglio scegliere una crema corpo che nutra o che protegga? E per quale tipo di pelle? Queste domande trovano una risposta se si ha chiaro l’obiettivo da perseguire per preparare il corpo alla stagione invernale. Vi aiutiamo a chiarirvi le idee con questo approfondimento sulla crema corpo.
L’autunno è una stagione di mezzo: un giorno sei ancora in vacanza o impegnata in un weekend di sole in campagna, e il giorno dopo le strade ghiacciano e le temperature calano bruscamente.
Ecco quindi alcuni consigli per la scelta della crema corpo
Il sole di solito tende a rendere la pelle più secca non solo a causa dell’esposizione dei raggi UV, ma anche per la reazione al clima (vento o piogge improvvise), alle docce frequenti con detergenti, magari aggressivi, e alle creme utilizzate, sia abbronzanti che protettive.
L’idratazione insomma non è mai troppa: quindi è bene scegliere una crema che sia a base naturale, cioè che contenga oli vegetali come quello alle mandorle o ai semi di lino: sono tutte componenti che nutrono la pelle e si assorbono con estrema facilità in formato crema corpo.
Scegliere una texture troppo oliosa non sempre è sinonimo di maggiore protezione; le consistenze oliose sono fatte per essere utilizzate quando è possibile far assorbire la crema corpo senza fretta: sarebbe un peccato spalmarla con cura per poi indossare un paio di jeans aderenti! Le creme naturali, magari in texture cremosa o fluida, hanno invece il pregio di assorbirsi completamente e lasciare la pelle del corpo morbida, asciutta e vellutata al tatto. Le creme più oliose invece saranno perfette per tutti i tuoi momenti di relax!
Scegli una crema con il minor numero di ingredienti. Se non contiene parabeni, siliconi, paraffina e altre sostanze chimiche aggiunte, farà meglio al tuo corpo e ridurrà il rischio di allergie e irritazioni.
In città la scelta della crema corpo cambia i suoi parametri: se il clima è secco o le temperature sono molto rigide, meglio scegliere una crema corpo molto ricca e protettiva, lasciando il compito della nutrizione ad altre creme specifiche (viso, mani) oltre che magari all’alimentazione (cibo e integratori stagionali).
La crema corpo va pensata anche in funzione dell’abbigliamento e degli ambienti: se ti trovi per la maggior parte del tempo in ambienti iper riscaldati e utilizzi fibre sintetiche, una crema corpo leggera e nutriente sarà la tua migliore alleata, rispettando il pH della pelle e le fibre dei tuoi vestiti.
Regole semplici da seguire.