È arrivato l’autunno, anche per il tuo terrazzo, il giardino o l’orto di casa: il momento perfetto per lavorare all’aria aperta e mettere alla prova il tuo pollice verde. Provaci questo weekend con i nostri 10 consigli per il giardinaggio di stagione.
Liberati dalle piante secche
Puoi tenere al riparo i gerani che hanno terminato la fioritura, sorvegliandoli fino a che le temperature non saranno diventate troppo rigide. Meglio invece liberarsi da tutte le altre piante seccate dall’afa e dall’umidità.
Annaffia di meno
Pollice verde significa anche sapere dosare: comincia ad annaffiare solo quando il terreno è davvero secco, perché l’umidità dell’aria e le prime brine daranno alle piante da esterno un po’ d’acqua extra.
Scegli le nuove piante di stagione
I must di ogni autunno sono i ciclamini, spesso in abbinata con la resistente erica. Chi può organizzare qualche aiuola gradirà anche i cavolfiori ornamentali, colorati e allegri.
Pollice verde con le piante officinali
Le compri adesso e ti accompagneranno tutto l’inverno: il crescione vuole la terra ben irrigata; il coriandolo si pianta ora e fa piccoli fiori bianchi in primavera.
Sperimenta con le piante da frutto
Il mandarino cinese è un buon esperimento per chi predilige le piante da frutto di piccole dimensioni, da tenere in vaso di terracotta. Crescerà per tutta la stagione.
Proteggi l’orto
Gli sbalzi di temperatura potrebbero rallentare la crescita delle ultime piante estive: sfrutta fino in fondo la stagione e proteggi l’orto coprendo le piante con del tessuto-non-tessuto. E già che ci sei, se esci in orto e fa già freddo, non ti dimenticare dei guanti: anche le nostre mani risentono del cambio di stagione!
Porta dentro le piante
Sposta all’interno le piante che avevi portato fuori ad inizio primavera, ma lasciale accanto ad una finestra con molta luce, per farle abituare gradualmente al cambio di stagione. Se qualcuna è cresciuta e ha bisogno di essere trapiantata, assicurati di avere abbastanza terriccio per l’operazione.
Compra una piccola serra
I veri esperti dal pollice verde lo sanno: le mini-serre in vetro o gli scaffali con il classico rivestimento in pvc sono degli alleati preziosi quando le prime piogge battenti bagneranno terrazzi e poggioli.
Pensa agli animali
Passerotti e pettirossi ameranno i pit-stop sul tuo terrazzo, se metterai a disposizione del mangime o una ciotolina con delle briciole di pane.
Per chi sboccia a primavera
I bulbi si piantano ora in un terreno ben irrigato e al sole: per il resto, aspettiamo primavera.