Come Sostituire Flessibili dello Scaldabagno

I flessibili dello scaldabagno essendo in gomma, nel tempo sono soggetti a rovinarsi e a rompersi. Immagina cosa succede se si rompe un flessibile quando in casa non c'è nessuno, sostituirli dopo qualche anno rientrerebbe nella normale manutenzione. Con la mia guida puoi sostituirli da solo senza difficoltà.

Occorrente
Una chiave inglese da 21
Una chiave inglese da 23
Due flessibili da 1/2 pollice della lunghezza utile
2 guarnizioni per flessibile da 1/2

Compra prima i flessibili, due guarnizioni per gli stessi e un rotolino di teflon. Trovi il tutto in un comune ferramenta. Inizia il lavoro staccando per prima cosa la spina dello scaldabagno, oppure stacca la corrente dall'interruttore generale se hai una connessione diretta senza la spina. Chiudi la manopola dell'acqua.

Dopo avere chiuso l'acqua, prosegui aprendo un rubinetto dell'acqua calda per svuotare il circuito che è in pressione. Inizia con lo svitare i flessibili lato scaldabagno, usa la chiave da 23 girando a sinistra. Prosegui smontando i flessibili lato parete usando la chiave da 21 svitando sempre verso sinistra.

Monta ora i nuovi flessibili cominciando sempre lato parete, nella filettatura metti almeno tre giri di teflon, o, canapa per quarnitura, blocca con la chiave da 21 verso destra, all'altra estremità dei flessibili inserisci nel dado mobile la guarnizione e avvita allo scaldabagno bloccando senza forzare con la chiave da 23. Non invertire i flessibili, sinistro acqua calda destro acqua fredda. Rimetti a posto la chiusura dell'acqua e la corrente elettrica.