Con la stagione fredda, le mani, tra le parti del corpo più esposte al freddo, necessitano di particolare cura.
Prendersi cura delle mani in inverno è indispensabile per proteggerle dal freddo ed evitare screpolature e pelle secca e spenta.
Le mani sono sempre in vista: è quindi importante saperle curare e mettere in atto quei piccoli accorgimenti per evitare problemi, prevenire i segni del tempo ed averle sempre in ordine.
Il freddo ma soprattutto gli sbalzi di temperatura rendono la pelle secca, screpolata e arrossata; spesso le mani hanno un antiestetico aspetto squamato.
Il disagio è notevole anche a livello pratico, dal momento che spesso si prova bruciore e fastidio.
Oltre agli agenti atmosferici, anche quelli irritanti presenti in alcuni detergenti possono disidratare la pelle, inaridendola.
Le mani sono la parte del corpo che laviamo maggiormente e che utilizziamo per le faccende domestiche; la combinazione tra i prodotti per la casa e detergenti aggressivi può essere dannosa per la nostra epidermide. Una pulizia delicata e un’efficace idratazione costituiscono le due regole fondamentali per la cura delle mani.
L’acidità cutanea è una premessa necessaria per la salute delle mani: utilizziamo saponi e detergenti che abbiano un Ph che rispetti la pelle e dopo ogni lavaggio (possibilmente sempre con acqua tiepida) asciughiamo bene e senza sfregare, evitando l’asciugatura con i getti di aria calda.
Utilizziamo sempre guanti in gomma o lattice quando facciamo le pulizie domestiche.
Un semplice trucco, quando le mani sono particolarmente provate, consiste nello spalmare abbondante crema idratante la sera prima di coricarsi indossando poi dei quanti di lattice: al risveglio le nostre mani saranno morbide e compatte! L’idratazione è infatti il segreto per mantenere le mani sane e belle.
Scegliamo apposite creme ricche di agenti nutritivi ma non grasse e massaggiamo accuratamente: come per il viso e il corpo, il massaggio alle mani aiuta i principi attivi a penetrare in profondità per mantenere e ripristinare la protezione lipidica dell’epidermide, migliorando la circolazione del sangue e allontanando il rischio dolori articolari.
Usiamo creme specifiche: generalmente si tratta di emulsioni contenente sostanze come gli acidi grassi, il pantenolo, la glicerina e la vitamina E.
Attenzione però: l’abuso di prodotti troppo energici o troppo untuosi può essere controproducente!
Ecco quindi 5 consigli per avere le mani sempre in forma
Utilizziamo saponi per le mani idratanti che contengano oli vegetali come l’olio di mandorla, di cocco, d’oliva oppure contenenti il miele.
Asciughiamo sempre con cura le mani dopo averle lavate
Indossiamo i guanti sia fuori casa (per garantire un buon afflusso del sangue fino alla punta delle dita) che in casa durante le faccende domestiche
Nutriamo quotidianamente le mani con una crema emolliente ricca di burri vegetali come il karitè o il cocco, e oli vegetali come il germe di grano, di girasole e l’olio d’oliva.
Beviamo molto: è un toccasana anche per la pelle delle nostre mani.
Consigli semplici da seguire.