Arriva l’estate e per avere un po’ di sollievo dal caldo si iniziano ad accendere condizionatori e climatizzatori! Ma questi utili elettrodomestici aumentano notevolmente il consumo di energia elettrica e vanno a gravare pesantemente sulla bolletta della luce. Come comportarsi allora per risparmiare anche in estate?
Senza dubbio i climatizzatori sono tra gli elettrodomestici più onerosi in termini di costi e consumi e se proprio non riuscite a farne a meno e il vostro ventilatore non basta potete almeno imparare a farne un uso più corretto per ridimensionare i consumi di elettricità.
Innanzitutto è conveniente fare arieggiare bene gli ambienti prima di accendere il condizionatore, successivamente tenere ben chiuse tutte le porte e le finestre. E’ consigliabile anche tenere chiuse le tapparelle nel caso in cui la luce solare penetri attraverso le nostre finestre.
Per risparmiare sull’utilizzo del condizionatore dobbiamo inoltre stare attenti a impostare la temperatura con una differenza che non superi i 5°C rispetto alla temperatura esterna. Una volta impostata la temperatura lasciate il telecomando e non cambiatela continuamente.
Per quello che riguarda l’acquisto e l’installazione vi consigliamo di preferire un condizionatore a basso consumo e di installarlo in un punto della vostra casa lontano da fonti di calore.
Risulta utilissimo ai fini del risparmio controllare che i filtri siano funzionanti e tenerli sempre puliti. Impostate il vostro condizionatore sulla modalità “deumidificatore” poiché se l’aria è troppo umida, oltre a danneggiare la vostra salute, porta il condizionatore a lavorare di più e quindi a consumare di più.
Molti climatizzatori di ultima generazione, inoltre, sono dotati di inverter che è un dispositivo che è in grado di calcolare istantaneamente la giusta potenza che il condizionatore deve impiegare in base alle condizioni momentanee dell’ambiente in cui viene utilizzato.
Infine vi consigliamo di valutare sempre se avete un effettivo bisogno del condizionatore tutte le volte che decidete di accenderlo: a volte un uso spropositato del vostro apparecchio, oltre ad appesantire inutilmente la bolletta può danneggiare anche la vostra salute.
Buona estate a tutti e ricordate, risparmiare sull’utilizzo del climatizzatore di casa vostra è possibile.